Diritto di Famiglia

Testamento ed Eredità

Lo studio legale “Civilisti & Penalisti Associati” - ed in particolare l’avvocato Roberto Atzei – ha consolidata esperienza in materia di eredità, testamento e di donazioni, anche con riferimento alle  quote riservate a favore di genitori, figli e coniugi.

Per le questioni più complesse è in grado di ottenere il supporto qualificato di notai particolarmente esperti.

L’assistenza è fornita, sia in ambito giudiziale, sia in ambito bonario, anche nelle vertenze per la riduzione di testamenti e di donazioni che violano la quota di "legittima" riservata dalla legge a  favore di coniuge, genitori e figli e, più in generale, nelle divisioni ereditarie.

Forniamo consulenza anche per la redazione del testamento, allo scopo di evitare che esso contenga disposizioni che possono essere impugnate o oggetto di riduzione, in modo che il testatore, nel rispetto della legge, possa vedere realizzata interamente la propria volontà e trasmettere l'eredità alle persone o agli enti che preferisce.

Ove vi sia necessità, ci appoggiamo a professionisti seri e competenti per la predisposizione della denuncia di successione e per la determinazione delle imposte, per le visure e le pratiche catastali.

Collaboriamo con periti calligrafi accreditati dal Tribunale quando occorre compiere indagini sulla falsità o genuinità del testamento “olografo”, scritto a mano dal testatore.

I nostri consulenti, psichiatri e geriatri di rango universitario, sono in grado anche di verificare l'effettiva libertà delle disposizioni testamentarie, valutando anche la sussistenza di ipotesi di circonvenzione di incapace per le quali sia necessario impugnare il testamento o presentare una denuncia penale.

Non solo: possono sussistere situazioni in cui una persona, pur non essendo interdetta, si trovi per causa di malattia o altro, in una condizione permanente o transitoria di totale incapacità di agire: in tal caso il testamento è invalido e può essere impugnato, consentendo a testamenti precedenti di riprendere efficacia o, in mancanza, dando luogo alla successione legittima secondo le regole generali del codice civile.

Roberto Atzei