Condominio

Il diritto condominiale è un particolare settore del diritto privato che ha lo scopo di regolamentare i rapporti tra condòmini, vale a dire, con una certa approssimazione, tra i proprietari degli appartamenti di cui può essere composto un edificio, sia per quanto riguarda la tutela del loro diritto di proprietà esclusivo, sia per quanto riguarda l’uso ed il godimento delle parti comuni del complesso abitativo, cioè che sono in proprietà di tutti. Non solo: nel codice civile sono contenute anche le norme che riguardano i doveri dell’amministratore e i suoi rapporti con l’assemblea e con i singoli condòmini, ma anche le modalità di contestazione e di impugnazione delle deliberazioni assembleari.

Le norme di riferimento son contenute negli articoli da 1117 a 1138 del codice civile, nell’articolo 2659 del codice civile e negli articoli da 61 a 74 e 155, 115 bis e  156 delle disposizioni di attuazione del codice civile.

In questa materia, l’avvocato non serve soltanto quando si tratta di dirimere una lite tra vicini di casa,  ma anche e soprattutto prima che ciò accada: principalmente all’atto della redazione dell’indispensabile regolamento di condominio e ogni volta che lo si debba interpretare correttamente.

Fondamentale è l’intervento dell’avvocato in caso di inadempienze dell’amministratore condominiale, tanto che può partecipare, in veste di delegato o, comunque, di consulente, alle assemblee condominiali, per verificare la correttezza delle convocazioni o la sussistenza delle necessarie maggioranze per assumere valide decisioni, ma anche per fornire pareri circostanziati su questioni di natura giuridica, assai frequenti nella vita del condominio.

Ovviamente l’avvocato è anche il soggetto cui è necessario rivolgersi per l’impugnazione di una delibera condominiale, da effettuarsi avanti il Tribunale nel caso in cui fallisca il preliminare tentativo di mediazione civile finalizzata alla conciliazione, obbligatoria in questa materia.

Nello studio legale “Civilisti & Penalisti Associati – avvocati in Torino”, l’avvocato Maria Luisa Bellato vanta una consolidata esperienza nella materia del diritto condominiale ed è in grado di fornire consulenza sempre puntuale e approfondita e di assistere i clienti in ogni vicenda, sempre tentando, prima di tutto, la soluzione conciliativa e lasciando l’instaurazione della causa al ruolo di estrema soluzione, per favorire sia il  risparmio di tempo e di costi, sia la ripresa di rapporti sereni e pacifici tra i condòmini.

L’avocato Maria Luisa Bellato è esperta anche nel rapporto tra condomini distinti e super-condomini e pure nelle questioni che vedono il condominio contrapposto a terzi soggetti, quali ex amministratori o artigiani che abbiano realizzato lavori nelle parti comuni dell’edificio.