Locazioni

Oggi i contratti di locazione possono essere predisposti da molti soggetti: associazioni categoria (UPPI o ANIA, ad esempio), agenzie immobiliari e persino editori specializzati in modulistica (molto spesso si trovano in cartoleria o in tabaccheria). Sembrano documenti chiari e precisi, però la certezza della loro regolarità e completezza può fornirla soltanto un avvocato

L’avvocato, per la natura stessa della sua attività, è il soggetto che interviene nei momenti patologici dell’esecuzione del contratto, per valutarne la legittimità e la regolarità e, in generale, per ricercare la presenza di vizi.

Per questa ragione, gli avvocati dello studio legale "Civilisti & Penalisti Associati - avvocati in Torino" credono che l’avvocato sia il soggetto più qualificato per verificare che il contratto corrisponda alle effettive esigenze sia del proprietario sia dell’inquilino.

L’avvocato può fornire anche informazioni sul regime fiscale (ordinario o a “cedolare secca”), sulla durata, sulle modalità di rinnovo e di disdetta, sull’applicazione dell’aumento ISTAT, oltre che, fondamentale questione, sul regime delle spese ordinarie e di riscaldamento.

Molto spesso nei modelli in libera disponibilità sono riportate le norme del codice civile come se tutte fossero inderogabili, mentre la maggior parte di esse può essere modificata sull'accordo delle parti, come la facoltà di libero recesso per il conduttore, da esercitare mediante un determinato termine di preavviso.

Trattandosi di un contratto di durata, nel corso delle sua esecuzione possono verificarsi situazioni patologiche: la morosità del conduttore o il mancato rilascio al termine della locazione, ma anche – sul fronte opposto – inadempienze da parte del locatore, che, ad esempio, non fornisce il riscaldamento o si rifiuta di dar corso a manutenzioni che riducono il godimento dell’immobile o sono in grado di eliminarne ogni possibilità.

Gli avvocati dello studio legale "Civilisti & Penalisti Associati - avvocati in Torino" ed in particolare l’avvocato Maria Sabrina Fichera e l’avvocato Maria Luisa Bellato hanno solida competenza sia nella materia dello sfratto, per morosità o per finita locazione, sia in quella della richiesta di riduzione del canone per diminuzione della capacità di godimento dell’immobile e di risarcimento del danno.