Studio legale associato: un avvocato penalista, un avvocato civilista, un avvocato familiarista e un avvocato del lavoro in un unico team unito ed efficiente a Torino.
Image

ADR Center Torino

Image



L'avvocato Roberto Atzei e l'avvocato Maria Sabrina Fichera sono mediatori civili accreditati presso il Ministero della Giustizia ed operano all'interno di ADRCenter, organismo di mediazione civile iscritto al n° 1 del Registro ministeriale.

I due avvocati, concretizzando una speciale caratteristica dell'atteggiamento professionale dello studio "Civilisti & Penalisti Associati - avvocati in Torino", insieme con le colleghe Monica Romano, Valeria Mondino e Simona Castagna, esercitano la funzione di mediatori civili presso la sede di Torino dell'Organismo ADRCenter di Roma, il primo ad essere stato iscritto nel Registro ministeriale e dotato della maggior esperienza e professionalità.
Siamo tutti avvocati, ma siamo convinti che il processo sia solo una delle modalità di definizione delle controversie, ma non l’unica e non la più efficace in assoluto. Risolvere le liti al di fuori delle aule giudiziarie può essere molto spesso un vantaggio in termini di tempi, costi e risorse anche personali ed emotive.

Con questo non vogliamo dire che sia vero l’antico detto “è meglio una cattiva transazione che una buona sentenza”, ma la trattativa svincolata dal rigido rispetto delle norme giuridiche può condurre a risultati anche inaspettati: nella sentenza ci sono sempre un vincitore ed un vinto; nell’accordo entrambe le parti possono ottenere vantaggi che facilitano la continuazione di un rapporto che, altrimenti, rischierebbe di interrompersi per sempre. Nell’ambito di una trattativa libera, inoltre, le parti possono dare ai loro rapporti anche connotazioni nuove e differenti da quelle iniziali, mentre il Giudice è vincolato alla decisione di quella specifica lite azionata e non può suggerire soluzioni originali rispetto a quanto è previsto nel codice civile.

La disciplina della mediazione civile e commerciale, inoltre, prevede che il verbale di accordo possa diventare titolo esecutivo e dar corso al pignoramento o all’esecuzione forzata in genere, anche se la volontarietà dell’intesa raggiunta costituisce la miglior garanzia di adempimento. Inoltre, sono previste numerose e consistenti facilitazioni e detrazioni fiscali.

L'arbitrato amministrato, con costi calmierati e procedura semplice, può essere un ulteriore strumento, rapido ed efficace, per assicurare ai clienti la soddisfazione dei loro interessi ed oggi, con la negoziazione assistita, si possono ottenere risultati molto vantaggiosi anche sul piano della possibilità di far eseguire coattivamente gli obblighi assunti da una delle parti, nel caso in cui decida di non adempiervi spontaneamente.

Maggiori informazioni sulla mediazione e sugli altri strumenti alternativi di risoluzione delle controversie possono essere reperite sul sito di ADRCenter a questo link. Sulla piattaforma ODRCenter, raggiungibile qui, è possibile presentare le domande di mediazione direttamente on-line.


QUALCHE DOMANDA?

Non forniamo in alcun modo consulenze online. Potete però scriverci per informazioni di carattere generale e per fissare un appuntamento.

Lo studio legale

"Civilisti & Penalisti Associati  - avvocati in Torino" è la denominazione di uno studio legale associato con sede a Torino. Ne sono componenti Roberto Atzei e Maria Sabrina Fichera, insieme con l'avvocato Maria Luisa Bellato e con il dott. Nicolò Motta.

Siamo a Torino al n° 10 di piazza Solferino. Telefono: 011.562.30.29 - Fax: 011.743.5019 email: segreteria@avv-associati.net

Le nostre competenze

Siamo uno studio legale dove è possibile trovare un avvocato penalista, un avvocato civilista, un avvocato familiarista e un avvocato del lavoro. Ci occupiamo di assistenza e difesa fin dalla redazione della querela;  di separazione consensuale e non, di divorzio, di contratti, compravendita, eredità e testamento, recupero crediti e di molte altre materie. Offriamo consulenza alle imprese. Coltiviamo speciale attenzione  per le forme di risoluzione delle controversie alternative al processo: mediazione, conciliazione, arbitrato amministrato

La nostra idea

Ci piace molto il lavoro di squadra, così che la clientela possa avvalersi delle differenti competenze di ciascuno dei legali. L’ambiente è connotato da cordiale accoglienza ed il rapporto con i clienti si consolida nel tempo,  in una relazione confidenziale, nella quale la consulenza dell’avvocato fornisce fiducia, alleanza, sicurezza e tranquillità. Le comunicazioni con la clientela e i colleghi avvengono con l'utilizzo di tutti i moderni strumenti telematici.

© 2024 www.civilistiepenalistiassociati.it