Circolazione stradale

La circolazione stradale presenta molti pericoli, per i conducenti dei veicoli, per i passeggeri e, ovviamente, anche per i pedoni. Alcuni sono evitabili, altre volte, invece, inevitabili.

Lo studio legale “Civilisti & Penalisti Associati” offre assistenza  in tutti gli ambiti relativi alla circolazione stradale.

L’avvocato Maria Sabrina Fichera ha consolidata esperienza in materia di sanzioni amministrative e conosce approfonditamente la materia del ricorso in autotutela e del ricorso al Giudice di pace. Inoltre, da molti anni si occupa di gestire la trattativa per il risarcimento del danno con le Compagnie di assicurazione e, in caso di successo, come gli avvocati del nostro studio ritengono corretto, i suoi onorari sono liquidati direttamente dall’assicurazione, senza che il cliente debba versare percentuali della somma ottenuta a titolo di ristoro.

Insieme con l’avvocato Roberto Atzei è in grado di assistere e difendere i clienti anche quando è necessario ricorrere alla causa civile, che deve sempre essere adeguatamente istruita, con il ricorso a consulenti esperti per l’individuazione della cinematica dell’incidente stradale e per la determinazione dei danni fisici riportati dalle persone coinvolte, oltre che per la quantificazione dei danni patrimoniali.

L’avvocato Roberto Atzei, inoltre, ha consolidata esperienza in materia penale: spesso, purtroppo, le conseguenze degli incidenti stradali consistono in gravi lesioni o determinano il decesso dei soggetti coinvolti e in questi casi è necessario affrontare un processo, come imputato o come persona offesa. In entrambi i casi, l’assistenza dell’avvocato è fondamentale, così come il ricorso a consulenti esperti.

Il Codice della strada punisce, con sanzioni anche molto pesanti, che possono arrivare alla sospensione  o alla revoca della patente di guida e alla confisca del veicolo, nel caso in cui il conducente sia sotto l’effetto di alcol (guida in stato di ebbrezza) o di sostanze stupefacenti.

Anche in questo caso è necessario affrontare un processo penale ma, nel caso di colpevolezza, è possibile ridurre al minimo le conseguenze negative del fatto, ricorrendo alla messa alla prova: se superata positivamente, si determina l'estinzione del reato e non ci sono pene, mentre la sospensione della patente di guida è dimezzata.

Maria Sabrina Fichera - Roberto Atzei