Roberto Atzei - Maria Sabrina Fichera

Chi siamo

"Civilisti & Penalisti Associati" è uno studio legale associato giovane, fondato a Torino nel mese di giugno 2012 da Roberto Atzei e Maria Sabrina Fichera. Siamo tuttavia avvocati associati che, nel tempo, in altre realtà associative di cui abbiamo fatto parte, hanno maturato una solida esperienza, versati in diversi campi della professione, nei settori del diritto civile e del diritto penale.
Siamo "processualisti convinti", nel senso che ci piace misurarci come difensori agendo nello stretto contesto delle regole del codice di rito: ottenere un buon risultato in una causa complessa e a volte disseminata di trappole procedurali, è spesso piacevole. Tuttavia, la nostra più forte motivazione nell'esercizio della professione è il desiderio di procurare ai nostri clienti risultati concreti, che non si limitino all'affermazione giudiziale di un diritto astratto, ma dai quali discenda anche un vantaggio tangibile.
Proprio per questa ragione, negli ultimi tempi abbiamo intrapreso un percorso formativo articolato e complesso che ci ha portati anche lungo la strada della mediazione civile, per suggerire ai nostri clienti strumenti di risoluzione delle controversie alternativi al processo, con risparmio di tempi e di costi e, molto spesso, con la creazione di nuovi assetti di interessi assai più soddisfacenti di una sentenza che dia soltanto ragione o torto.